mercoledì 22 ottobre 2014

Bigoli con ragout di polpo, peperoni caramellati e salsa al basilico







Perchè?

Dolcezza pastosa dei bigoli e del polpo, a cui aggiungere altra dolcezza con i peperoni caramellati al Martini. Il lardo per salare e la salsa di basilico per una nota di freschezza.
 

Cosa comporta 

Tempo di preparazione: 90 minuti (di cui 60 vanno per bollire il polpo)
Costo a persona: 4/5 euro
Passaggi impegnativi della ricetta: nessuno, salvo che si decida di preparare i bigoli in casa (e allora… beh, auguri!)
Ingredienti difficili da reperire: i Bigoli, pasta fresca all’uovo simile a dei grossi spaghettoni, richiedono  un po’ di impegno
Strumenti da cucina inusuali: nessuno
Ingredienti per 4 persone 

un polpo di circa un chilogrammo già battuto
800 g di bigoli freschi
4 peperoni maturi, 2 rossi e 2 gialli (circa 4 hg)
1 hg di lardo affettato sottile
1 l di vino bianco per cucinare
1 carota, 1 costa di sedano, 1 porro, 1 foglia di alloro e un mazzetto di prezzemolo
2 bicchieri di Martini
1 mazzetto di basilico fresco
3 spicchi d'aglio
un cucchiaino di capperi dissalati
paprika
olio extra vergine di oliva
qualche cubetto di ghiaccio
sale


Procedimento 

Operazioni che possono essere fatte in anticipo 
1. Portare a ebollizione il litro di vino con due litri d’acqua, uno spicchio d’aglio, una manciata di sale grosso, carota, sedano, porro, alloro e prezzemolo. Immergere il polpo lentamente tenendolo per la testa, in modo che i tentacoli si arriccino.
2. Pelare i peperoni con un pelapatate. Tenere le parti grandi e tagliare dei rombi con lati di circa 2 cm. Mettere i ritagli in una ciotola.
3. In una padella larga soffriggere 2 spicchi d’aglio e saltare i rombi di peperone, salarli. Sfumare con un bicchiere di Martini e farlo asciugare, evitando però di cuocere troppo i peperoni, che non devono afflosciarsi. Aggiungere alla fine un po’ di paprika. Mettere da parte, avendo cura di togliere l’aglio.
4. Nella stessa padella, ora vuota, sciogliere le acciughe dissalate, aggiungere i capperi e i ritagli di peperone. Sfumare con il rimanente bicchiere di Martini e cuocere finché i peperoni sono molto morbidi. Spostare il tutto in una ciotola a frullare a lungo, aggiungendo eventualmente acqua per ottenere una salsa liscia.
5. Una volta cotto il polpo (verificare la consistenza con una forchetta) , privarlo della parte più spessa della sua pelle e tagliare i tentacoli a rondelle spesse due cm e la testa a listarelle. Mettere da parte, se a lungo in un contenitore con un po’ della sua acqua.

Operazioni da fare al momento 
6. Mettere a cuocere i bigoli in abbondante acqua salata. 
7. In frullatore ottenere una crema liscia dal basilico con olio d’oliva, un pizzico di sale e ghiaccio
8. In una padella larga, volendo quella già usata in precedenza, saltare i bigoli (lasciati piuttosto bagnati) con il polpo e aggiungere metà della salsa di peperoni. Mescolare bene.
 
Impiattamento  
9. Decorare ‎il piatto disegnandolo abbondantemente con la salsa di peperoni e con la salsa di basilico e posizionare i bigoli al centro del piatto.‎ Aggiungere un filo d'olio a crudo.



Parole chiave: primo piatto pesce

Nessun commento:

Posta un commento