mercoledì 13 agosto 2014

Fettuccine allo zafferano con culatello, ceci e timo 


Perchè?

Dolcezza della pasta all'uovo, un passo in sù di sapidità con i ceci e una botta in quella direzione con il culatello. Limone e timo a rinfrescare.



Cosa comporta 

Tempo di preparazione: 30 minuti, compresa la bollitura dell'acqua e cottura della pasta, senza considerare però considerare la preparazione delle tagliatelle e la bollitura dei ceci
Costo a persona: meno di 2 euro 
Passaggi impegnativi della ricetta: nessuno, tutt'al più serve un po' di pazienza per sbucciare metà dei ceci
Ingredienti difficili da reperire: nessuno, eventualmente le foglie di timo-limone, ma può bastare anche solo il timo standard


Ingredienti per 4 persone 

fettuccine all'uovo aromatizzate con polvere e pistilli di zafferano (sì, si possono anche comprare, ma non ditemi che è la stessa cosa) - per 4 porzioni, io faccio 3 uova intere, due tuorli e unisco poi farina 00 e semola finchè basta, in rapporto due terzi/un terzo
250g di ceci bolliti (superfluo dire che bollirli in casa scegliendo buoni ceci di partenza è meglio  che usare quelli già bolliti in barattolo. Scelta bene la qualità di questi ultimi, si può accelerare il processo)
150 g di culatello (o prosciutto crudo) tagliato in due fette spesse
un ciuffo di rametti di timo e un ciuffo di rametti di timo limone
qualche rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio
qualche goccia di succo di limone 
sale grosso
sale
pepe nero 


Procedimento 

Operazioni che possono essere fatte in anticipo 
1. Preparare le fettuccine all'uovo, aromatizzate con zafferano in polvere e in pistilli
2. Idratare e far bollire i ceci finchè sono cotti.
3. Sbucciare metà dei ceci bolliti, togliendo la pellicina che li ricopre e mettereli in un contenitore.
4. Frullare l'altra metà dei ceci con un bicchiere d'acqua, passarla in un colino di ferro aiutandosi con un cucchiaio e ottenendo così una salsa liscia di ceci. Metterla in un pentolino e aggiungere i due spicchi d'aglio, qualche rametto di rosmarino (non tutti), sale e pepe. Fare rapprendere finchè avrà raggiunto la giusta consistenze e rimuovere rosmarino e aglio. Tenere al caldo, da parte (o riscaldare all'ultimo).
5. Tagliare a listarelle sottili il culatello e metterle in un contenitore. 

Operazioni da fare al momento 
6. Mettere a bollire acqua e sale grosso per la pasta.   
7.In un'ampia padella mettere due cucchiai d'olio, quasi tutti i rametti di timo e tutti i rametti di rosmarino rimasto. Scaldare l'olio e quando inizia a essere caldo aggiungere le listarelle di culatello e i ceci sbucciati, facendo rosolare. Rimuovere i rametti di rosmarino e timo, aggiungere qualche goccia di succo di limone e un mestolino d'acqua calda e lasciare da parte.
8. Cuocere le fetuccine al dente e ripassarle nella padella con le striscioline di culatello. Aggiungere un paio di cucchiai di salsa di ceci e un filo d'olio.

Impiattamento 
9. Raccogliere le fettuccine autandosi con un mestolo e con un forchettone. Ruotandole con il forchettone dentro il mestolo si ottengono delle matasse facili da porre sui piatti.
10. Versare con un cucchiaio la salsa di ceci avanzata, cospargere la pasta con le foglioline di timo dei rametti rimasti e condire con un filo d’olio a crudo.



Parole chiave: primi carne pasta all'uovo 

1 commento:

  1. caro Alta,
    dopo la pennellata di verde del sughino di rucola, ho pensato bene di aggiugere anche l'ocra del sughino di ceci sulle pareti della mia cucina.
    Ma vabbè.
    Caro Alta, tu devi capire che tortello maremmano viene dai blog di benedetta parodi, non puoi quindi lasciare così en passant "fate le fettuccine". E come si fanno le fettuccine??
    il mio risultato è stata una monofettuccina, buonissima ma ecco, farò dei corsi di recupero di pasta fresca. Ti invio la foto subito,
    Bacio,
    tortello maremmano


    RispondiElimina